IL PROGETTO

Il Molise, nel suo alternarsi di colline, fiumi e montagne, costellati da castelli, chiese e monasteri, cascine e casolari, spesso situati sulle rupi o quasi nascosti nelle valli, è uno scrigno di tesori da scoprire, conoscere e valorizzare. Nello scenario di piccoli borghi, villaggi e centri storici dei comuni rurali, testimoni di una storia millenaria, sono presenti beni culturali di elevato valore storico ed architettonico.

Il patrimonio edilizio tipico della cultura e delle tradizioni rurali locali è stato interessato, attraverso il Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013 ed in particolare le misure 3.2.2, 3.2.3 e 4.1.3, da una rinnovata attenzione attraverso interventi di riqualificazione, risanamento conservativo e recupero funzionale, con l’obiettivo di preservarlo, valorizzarlo e renderlo fruibile alla comunità, in un’ottica di sviluppo sostenibile del territorio. Ulteriori interventi di valorizzazione sono previsti con il Programma di Sviluppo Rurale 2014/2020. Con il PSR 2007/2013, è stato possibile avviare un processo di valorizzazione finalizzato alla tutela e alla salvaguardia del patrimonio immobiliare rurale, caratterizzato da una notevole valenza storico-culturale. Processo che, al tempo stesso, migliora la lettura del territorio regionale e ne promuove la conoscenza nelle generazioni future, garantendone nuove modalità di fruizione.

L’Assessorato alle Politiche Agricole, in questa prospettiva, ha realizzato un portale web per mettere in rete il progetto “Censimento dei beni di interesse storico-architettonico finanziati con le misure 3.2.2, 3.2.3 e 4.1.3 ai fini della realizzazione di un catalogo georeferenziato e descrittivo del PSR 2007/2013” con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle infrastrutture restaurate, a valere sulle Misure 3.2.2, 3.2.3 e 4.1.3 del PSR 2007/2013.

Il portale web è articolato in percorsi tematici, dotati di una forte capacità attrattiva e corredati da una ricca galleria fotografica. L’obiettivo è quello di permettere all’utente/visitatore di scegliere e di pianificare il “viaggio virtuale” alla scoperta dei luoghi molisani caratterizzati da singolari beni architettonici, valorizzati da specifiche attività culturali promosse dai beneficiari degli interventi finanziati con il Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013. Buona navigazione!

Ing. Massimo Pillarella                                                                       Avv. Vittorino Facciolla
Autorità di Gestione del PSR Molise 2014/2020           Assessore all’Agricoltura della Regione Molise

Realizzato da . Copyright 2001-2018.